di Colomba Punzo

Tra qualche giorno come già sapete si comincia anche a Ponticelli. Un po’ nell’ultima settimana ho preparato i bambini all’arrivo di Vincenzo, ma l’avvio quello vero sarà dopodomani, quando racconteremo loro un po’ di cose, e chiacchiereremo con loro, e cercheremo di spiegare cosa vogliamo fare.
Abbiamo pensato anche di preparare qualche domanda scritta in modo che ci possano pensare e possano scrivere le loro risposte, per ora le domande sono queste, ma magari assieme a loro venerdì decidiamo di cambiarne qualcuna o anche di toglierne una e di aggiungerne un’altra, perché lo sapete come funziona – in particolar modo con i bambini -, devi sapere orientarli ma devi anche essere capace di ascoltarli e definire assieme a loro le cose da fare, perché se non sono convinti non riescono a  tirare fuori tutto quello di cui sono capaci.
Le domande sono queste:
1. Conosci lavori nuovi che prima non esistevano?
2. Quali macchine usi comunemente nella tua vita di tutti i giorni?
3. Scrivi alcuni lavori che fanno le macchine al posto delle persone.
4. Scrivi il nome di tre invenzioni importanti e spiega perché sono importanti.
5. Che cos’è Internet e a che serve?
6. Sapresti dire alcuni dei lavori che si “nascondono” nella produzione di uno smartphone?
7. Se dovessi inventare una cosa che oggi non c’è che cosa inventeresti?
Da parte nostra vi promettiamo che venerdì quando finiamo vi raccontiamo come è andata, voi però se avete cose da dire sulle nostre domande fatelo, e anche se avete domande diverse da proporre.
Noi speriamo che ce la caviamo.

punzo77

Annunci