Ciao a tutte/i,
molte buone nuove dal pianeta uomini e macchine.
Il lavoro con la quinta elementare di Ponticelli procede con profitto e domani si comincia anche con la prima dell’istituto tecnico di Scampia.
Oggi intanto abbiamo ulteriormente dato senso al corso che stiamo facendo con le studentesse e gli studenti del Suor Orsola Benincasa.
A questo proposito, il dott. Strazzullo pubblicherà presto un post di analisi e di approfondimento sul lavoro che stiamo facendo, però intanto pubblichiamo un promemoria realizzato con la collaborazione della studentessa Vincenza Di Pierno in maniera tale che tutte/i possano prendere visione dei diversi step realizzati (come sempre trovate prima i contenuti più recenti e poi quelli meno recenti).

1. Definizione insieme alla classe delle caratteristiche della storia che ciascun corsista dovrà scrivere entro mercoledì 29 Aprile 2015:
Luogo: metropolitana (linea ferroviaria), stadio, università, ospedale, foresta, carcere, casa.
Chi (protagonisti): esseri umani, macchine (vari tipi), animali, piante, nuove forme di x-man (mutanti).
Quando: Anno 2078; 12 settembre, 31 ottobre, 25 dicembre, giorno del compleanno dell’autore.
Cosa: il racconto di quello che è successo.
Come: No a colpi di scena che non spiegano nulla, tipo arriva l’alieno e risolve. Le sotrie devono essere fantastiche ma plausibili; i temi della storia (uomini, macchine, libertà, lavoro, amore, ecc.) vanno svilippati con accuratezza, completezza, originalità.
Perché: l’autore è tale perché non si accontenta di consumare contenuti ma intende produrli.

2. Risposta alle 7 domande della prova intercorso indicando per ciascuna di esse riferimenti bibliografici e multimediali (libri, musica, film, altro) ed eventuali citazioni.
Quali sono a tuo avviso le tre innovazioni più importanti dell’ultimo secolo e perché.
Nel corso degli ultimi 30 anni quali macchine hanno sostituito il lavoro umano?
Elenca le macchine con cui vieni in contatto ogni giorno.
Che cos’è Internet?
Elenca almeno tre nuovi lavori che sono nati con l’internet delle cose.
Elenca i lavori e le professioni che sono alla base della produzione di uno smartphone.
Se dovessi inventare una cosa che oggi non esiste che cosa inventeresti?

3. Pubblicazione della propria bio.

Dalla prossima settimana selezioniamo alcune storie per svilupparle ulteriormente attraverso il lavoro di gruppo in aula.

sob

Annunci