Cominciamo da quello che non ho: non ho la foto di gruppo, anche se ieri sera me lo sono ripetuto dieci volte «Vincenzo ricordati la foto, Vincenzo chiedi ad Antonio di fare una foto» e invece niente, che dire che me ne sono scordato non basta, la verità è che mi è tornata in mente solo adesso, non appena ho cominciato a scrivere.
Ero contento di farvi vedere Colomba Punzo, Antonio Grillo, me e un paio di prof. che lavoravamo a scuola nonostante le festività natalizie, immaginatevi come sarei stato capace di fare dato che in realtà le/i docenti che sono venute al’incontro sono state/i più di dieci e invece la maledetta foto non ce l’ho, mannaggia a me alla mia «capa sciacqua» (testa vuota).
Ciò detto passiamo alle tre cose che ho, che inr ealtà sono molto di più, ma mi paice cominciare da tre, poi facciamo sempre in tempo ad aggiungere:
1. Un bel gruppo di maestre/i e docenti dell’83° Circolo Porchiano Bordiga capitanati dalla Diregente Scolastica Colomba Punzo pronte/i a imbarcarsi con noi sulla barca de «Il coltello e la rete». Dopo di che chi lo deve decidere deciderà quali classi interessare e quali docenti, ma intanto la discussione l’abbiamo avviata, è stata vera e impegnata, e ‘impresisone che ne ho tratto io è che assai presto il cantiere apre anche da queste parti.
2. Un’idea da far diventare prima un progetto e poi un’attività che mira a tenere assieme il fare e il pensare a partire da una metodologia già ampiamente sperimentata sul campo, dal lavoro delle/dei docenti in classe, dai laboratori di falegnameria, di informatica ecc. già in fase di avvio, dalle attività del FabLab Napoli (presieduto da Antonio Grillo) e da una o più stampanti 3D da costruire in loco.
3. Un sogno che per diventare realtà ha bisogno di tempo, di lavoro ben fatto, di riscoperta dell’essenziale, di una scuola che si apre pienamente al territorio e di un territorio che riconosce la scuola come luogo di produzione di contenuti, idee e manufatti. Su questo ci ritorno presto, per ora fatemi dire solo che sono molto ma molto contento del lavoro che abbiamo avviato questa mattina.
romaniello7felt

Annunci